03/09/20

10 GIORNI A RODI CON BAMBINI - 2019




Da tanto tempo sognavo di vedere il bel mare della Grecia ma, ahime', i prezzi per quattro persone anche a giugno non erano mai abbordabili! Finchè una sera di inverno cerca e cerca e finalmente eccola una struttura che ci potesse ospitare a un prezzo ottimo e attrezzata per il senza glutine___il Delfinia Resort a RODI.........RAGAZZI PREPARATE LE VALIGIE CHE SI PARTE!  
 
                  
                               
Atterriamo a Rodi e ritiriamo la macchina prenotata ( n.b. decidiamo sul posto di pagare l'assicurazione aggiuntiva poichè abbiamo letto di come le macchine a noleggio siano soggette a danni; infatti la mattina seguente abbiamo trovato subito un bel graffio fatto con un chiodo sulla fiancata! Scelta premiata!) direzione Kolimbia - Delfinia Resort Giretto nel resort e cena......iniziamo le VACANZE!

La mattina seguente subito diretti alla spiaggia vicino all'hotel (circa 10 minuti a piedi) ma il tragitto ci è comodo per acquistare ombrellone e materassino che ci saranno utili per le giornate al mare!
Subito il mare cristallino di Rodi ci fa brillare gli occhi e la piccola chiesetta ortodossa e le bandiere greche ci entusiasmano e partiamo con le fotografie mentre i bambini gia' sguazzano felici in acqua!

Il rientro in albergo è sempre piacevole, soprattutto quando scopriamo che al bar della piscina 
avremo cocktail per adulti e bambini inclusi per tutta la settimana!
 I ragazzi ricorderanno per sempre il loro cocktail analcolico preferito il "MOLOTOV" di un colore fucsia brillante! 


                                                                                         
Iniziamo ad esplorare le spiagge di Rodi! Consiglio vivamente la zona di Kolimbia per gli alloggi, poichè si trova in una posizione centrale per vedere le varie spiagge di Rodi.

Oggi a 10 minuti di auto scegliamo TSAMBIKA BEACH!


Lungo la strada e sulla spiaggia incontriamo delle simpatiche caprette locali che ci mettono subito allegria e il parcheggio è gratuito; iniziamo bene la giornata. La spiaggia è molto grande e attrezzata e offre divertimenti e bar ma ci sono anche grandi spazi liberi. Ci posizioniamo vicino alla grande parete di roccia dove è stata dipinta un'enorme bandiera greca. L'acqua è cristallina e passiamo la giornata tra tuffi e sole. Passeggiamo lungo tutta la baia alla ricerca di piccoli e unici particolari come i tentacoli di polpo appena pescati ed esposti nelle teche ad asciugare o come la bellissima duna di sabbia alla fine della spiaggia su cui in molti si avventurano corrente per arrivare in cima.......ma mooolti ( tra cui i miei ometti) desistono a meta' salita visto la temperatura da ustione della sabbia!

 Nel pomeriggio decidiamo anche di visitare il monastero che si trova in cima alla rupe e da cui si puo' ammirare Tsambika Beach dall'alto. 
Il piccolo santuario è meta di pellegrinaggio per le donne che desiderano avere un figlio  e salgono i     300 scalini scalze. La vista è mozzafiato e la passeggiata anche per i bambini facile e carina.                                                                                                                                                                   
           
              

Oggi ci dirigiamo verso l' acropoli di LINDOS. Il tragitto è breve dall'hotel e dalla strada gia' scorgiamo le bianche casette del paese e arroccata su una rupe l' Acropoli.
Qui troviamo veramente la folla di turisti ma riusciamo comunque a trovare un parcheggio non lontano ( sempre gratuito!).

           

Si arriva a una piazzetta dove inizia l'area pedonale e la salita verso l'Acropoli. Fa veramente caldissimo, staremo introno ai 40°! (queste temperature ci accompagneranno per tutta la settimana!  A mezzanotte spesso passeggiavamo con temperature sopra i 30°!)
Riempiamo alla fontanella tutte le boccette che abbiamo e ne acquistiamo di altre. E' pieno di turisti; evitiamo di noleggiare un mulo per la salita ovviamente e iniziamo la nostra scalata verso l'Acropoli!
Negozi vendono prodotti tipici e meno. Locali e ristoranti si riempono di turisti assetati e noi continuiamo tra una foto e una sbirciatina ai negozi la nostra scalata. E' tutto bianco e curato e fortunatamente con tanta ombra. L'ultimo tratto è piuì arrocato, finiscono i negozi e ci si trova davanti una biglietteria per l'ingresso all'Acropoli ( un po' caretto! Ma ormai siamo qui!).
Entriamo nel sito storico e ovviamente per chi come noi viene da Roma non è che ci emoziona poi tanto vedere questi resti, quello che la rende veramente speciale è la vista spettacolare a picco sul mare che con il suo azzurro brillante contrasta in maniera spettacolare con le colonne del tempio!
Dall'alto è possibile anche vedere la spiaggia di Lindos e la caletta di Agios Pavlos Beach ( che vista dall'alto ha la famosa forma a cuore!). Assaporiamo il momento in cui ci tufferemo in entrambe queste spiagge!




Abbiamo sudato l'inimmaginabile ma finalmente eccoci qua a Lindos Beach!


(anche qui parcheggiamo fronte spiaggia gratis!) e ci dirigiamo verso la sinistra della baia; scelta che si svelera' ottima poichè ha il fondale piu' sabbioso e l'acqua piu' cristallina 
(a destra con una passeggiata abbiamo scoperto che c'erano piu' rocce che sabbia e l'acqua era un po' 
sporca a causa forse anche delle barchette e dei giochi acquatici a noleggio che partivano dallo stabilimento!) . 

Dobbiamo, ahimè, lasciare questo piccolo paradiso per vederne un'altro. Ci siamo, infatti ripromessi, che avremmo fatto un salto alla piccola baia di Agios Pavlos Beach .
E' una caletta molto piccola e tutta colonizzata da uno stabilimento, è pomeriggio inoltrato e fa mooolto caldo, quindi non demordiamo e approfittiamo comunque del piccolo pontile lato stabilimento per dei tuffi in questa piccola e romantica caletta. 



Anche oggi abbiamo visto delle spiagge e dei posti bellissimi e stanchissimi torniamo alla base. Stasera ci aspetta uno spettacolo di SIRTAKI in villaggio. Lo so, è una cosa molto turistica, pero' quando si viaggia con i bambini alcune comodita' ci stanno bene.....e poi anche io e Fabio finalmente abbiamo ballato il SIRTAKI! OPA!

Nuovo giorno, nuova spiaggia! Oggi Anthony Queen Bay! 


Questa mattina siamo in spiaggia alle 9.30 ( abbiamo letto di andare presto per trovare un posto!) e devo dire che ancora tanti posti erano liberi. Qui si parcheggia, sempre gratuitamente (lo so, sono ripetitiva, ma sara' che a Roma si paga il parcheggio comodo vicino al mare!) e poi con una scaletta si scende nella baia. WOW! WOW! WOW!
Il colpo d'occhio è spettacolare, i colori magnifici! 
Vi è un piccolo bar con i tavoli dove poi' ci rinfrescheremo un po' con delle bibite fresche, ma ora diretti a prendere una postazione ( Ops! Quasi dimenticavo, in tutta Rodi abbiamo spesso noleggiato ombrelloni e 2 lettini - costo tra 8 e 10 euro tutto il giorno!). A quest'ora riusciamo a trovare posto proprio all'ingresso che sicuramente è l'area piu' caratteristica; infatti sulla destra la baia diventa piu' impervia e quindi hanno terrazzato un lato della stessa, mettendoci dei lettini; ma questo rende il tutto meno naturale....quindi andate presto per prendere posto sulla spiaggia, seppur di sassolini!

La baia è fatta appunto di sassolini che continuano anche in acqua ( che diventa presto profonda) e forse anche per questo qui troviamo l'acqua un po' piu' fresca .......                                         
ma bastano 10 minuti per un tuffo! Qui passiamo il tempo a fare snorkeling tra le rocce e avvistiamo decine di pesci colorati e le stelle marine!     

Che bello vedere Marco e Davide partire con gli occhialetti alla scoperta del mondo sommerso! 

La baia per la sua bellezza attira decine di turisti che arrivano con i tour in barca, ma per fortuna si fermano abbastanza lontano e quindi l'acqua rimane comunque sempre cristallina e spettacolare!

Questa mattina hanno vinto i bambini, così decidiamo di passare un paio di ore nelle piscine dell'hotel, pranzare e poi andare a visitare le Terme di Kallithea. Siamo scesi a un compromesso visto che oggi abbiamo deciso di non cenare in albergo bensì andare a RODI OLD TOWN, visitare la citta' antica e cenare fuori .....quindi le Terme sono la destinazione marina piu' appetibile e vicina alla Old Town, che raggiungeremo solo nel tardo pomeriggio, viste le temperature calienti!

L'entrata alle Terme costa pochi euro e include ombrelloni di paglia e lettini. Il complesso architettonico regala bellissimi scorci sul mare turchese. La spiaggia è piccolina e in acqua ci sono sassi e rocce. Si puo' fare snorkelling o godersi un bel aperitivo al bar interno ( abbastanza caro!). 
Nel tardo pomeriggio ci diamo una rinfrescata e ci vestiamo alla bene e meglio per dirigerci alla OLD TOWN.
Un po' complicato trovare l'entrata corretta con il navigatore ma alla fine riusciamo a parcheggiare proprio davanti alla porta di entrata.
La vecchia citta' protetta da grandi mura è molto affascinante, soprattutto verso il tramonto. E' sicuramente molto turistica, piena di negozietti e localini, ma alcuni sono veramente particolari.
Passaggiando per la via centrale a un certo punto sentiamo una musica greca di sottofondo e cerca cerca, alla fine, riusciamo a capire da dove proviene.....un vero e proprio giardino segreto! ( ovviamente è un locale dove mangiare o bere, ma veramente suggestivo.
La fame inizia a farsi sentire, oramai il sole è tramontato e troviamo un ristorante proprio sotto il Minareto e mangiamo sulla terrazza sul tetto del ristorante....
                          ...un amore a prima vista! 
(prezzi modici e bei piatti, anche senza glutine per Fabio ! ).

Torniamo in albergo sazi e stanchissimi, con i soliti 38 gradi che ci accompagnano anche a mezzanotte!



Nuovo giorno, nuova spiaggia - Agathi Beach! 
Per arrivarci si fa un piccolo tratto di strada sterrata ma ne vale veramente la pena. Si parcheggia praticamente in spiaggia e il paesaggio brullo ricorda un po' le coste egiziane.

L'acqua e bassissima e cristallina e praticamente ci tuffiamo in acqua quasi vestiti. Uno spettacolo! 
Stiamo praticamente qui tutto il giorno in totale relax ( n.b. sulla spiaggia un grazioso bar dove dissetarsi o mangiare qualcosa).

Mancano pochi giorni alla fine delle vacanze ma la nostra voglia di conoscere nuove mete è ancora tanta, cosi' il giorno successivo ci rechiamo nel punto piu' lontano dal nostro albergo, ovvero alla famosa spiaggia di Prassonissi, dove si incontrano Mar Egeo (calmo e tranquillo) e Mar Mediteranneo ( agitato).
Ovviamente questa lingua di sabbia è abbastanza ventilata ma siamo fortunati e il vento, almeno la mattina, non è eccessivo. Con l'alta marea una parte di penisola viene sommersa ma ci sono comunqui dei temerari che arrivano a nuoto fino all'isolotto che si viene a formare alla fine di essa.
Noi ci accontentiamo di correre da un mare a un altro e fare tanti tuffi!




------------------to be continued!




Nessun commento:

FILM PREFERITI

  • Braveheart
  • Forrest Gump
  • La Maschera di ferro
  • Le pagine della nostra vita
  • Notte da leoni
  • Titanic
  • Vacanze in America

ULTIMO LIBRO LETTO

  • Wild
  • Un diamante da Tiffany
  • La ragazza fantasma
  • Il Simbolo Perduto
  • LA MASAI BIANCA
  • Angeli e demoni
  • 1.000 luoghi da vedere nella vita
  • Sette giorni per l'eternità
  • I Love Shopping per il baby
  • Luna di miele intorno al mondo Dominique Lapierre