MOLVENO

QUALCHE GIORNO A MOLVENO.....

Quest'anno, ahime', le finanze ci hanno costretto a rimanere entro i confini italiani!!!
Abbiamo programmato una vacanza di mare in Puglia con il camper (vedi pagina), pero' avevamo ancora a disposizione dei giorni ad Agosto......e allora? Che fare? Dopo un'estenuante ricerca su un bel posto di montagna ecco qua, apparire sullo schermo del mio pc un lago incantevole dal colore turchese di cui non avevo mai sentito parlare........

IL LAGO DI MOLVENO!!!

Sarà la nostra meta per una settimana di relax in montagna la settimana dopo il Ferragosto.

Troviamo un bel albergo sul sito del paese e ......via si parte. Arrivati a Molveno troviamo facilmente il ns albergo , l'HOTEL DU LAC. Bello, in stile montano, con i balconi pieni di gerani e con camera vista lago.
E' pomeriggio inoltrato e siccome l'albergo ha anche una piscina ci facciamo due tuffi per rilassarci del lungo viaggio in macchina. Il giorno seguente siamo pronti a perlustrare il lago in bicicletta ma scopriamo che l'albergo ha a disposizione solo bici per adulti e senza seggiolino per neonati ( invece via mail avevano comunicato che c'erano bici anche per bambini e seggiolini!!! Non siamo molto contenti anche perchè la sera prima al ristorante ho dovuto attendere 30 minuti con il piccolo in braccio poichè non avevano un seggiolone per lui!!!! AAARGHHH!!!!).
Comunque, non ci facciamo intimorire e noleggiamo seggiolino bebe' e bici per Marco al chiosco di ACTIVITY
(animazione del paese; eh si', a  Molveno gli alberghi non hanno animazione perchè è organizzata dal comune sul lungolago).Illungolago di Molveno sembra essere uscito da una cartolina: prato verdissimo e curatissimo, fiori colorati, giochi per bambini e aree adibite alle persone con i loro amici a quattro zampe........Passiamo qui tutta la giornata ed i bambini si divertono tantissimo !!! Purtroppo l'acqua bellissima e turchese del lago si puo' solo guardare perchè è freddissima e nessuno ( o quasi!) osa farsi un bagno. Secondo noi gli unici in acqua non potevano che essere turisti provenienti dalla SIBERIA!!!!.
Per la seconda giornata decidiamo di fare una passeggiata a piedi per il Centro del Paese che è proprio dietro l'albergo. Mettiamo Davide in spalla a papà Fabio e via, tutti a piedi!!! Anche il paese è tutto pulito e ordinato. Scopriamo una piccola piazza con una scacchiera gigante che sara' ns tappa obbligata con i bambini tutti i giorni. Marco adora giocare a scacchi e Davide si divertiva a spostare tutti i pezzi grandi come lui!!!! Inoltre proprio lì davanti c'è una piccola alimentari dove il proprietario ci preparava bei panini a pochi euro e/o polenta, salumi ......Passeggiando passeggiando scopriamo un trenino che per 2 euro ti porta fino alla parte alta del paese per vedere il lago in tutta la sua bellezza. Facciamo il giretto per la gioia dei bambini. Marco si diverte a fare tante foto ....La giornata seguente era attesa da Marco con ansia poichè ci avrebbe raggiunto la sua amichetta Sara. Ci siamo incontrati con i nostri amici e abbiamo fatto un bel picnic al lago ed i bambini hanno scorazzato tutto il giorno e la sera non volevano piu' dividersi....è stata dura convincerli.
E' arrivato il giorno di prendere la funivia del Pradel e salire in cima allìaltipiano dove ci aspettava il Forest Park, un parco avventura per grandi e piccini. Piu' che funivia noi la chiamavamo "cestovia", perchè sono dei vecchi bidoni dove si sale in piedi a due a due........La vista pero' è MERAVIGLIOSA!!! Dopo il parco avventura ci facciamo una bella passeggiata fino alla cima ( ma per i piu' pigri si puo' prendere la seggiovia). Il panorama è bellissimo anche se da qui non si vede il lago. La sera sono tutti tristi poichè Sara con la famiglia devono continuare il loro viaggio con il camper; pero' riusciamo a tirare su di morale Marco poichè il giorno dopo, il 22 agosto, sarebbe stato il suo compleanno - 7 anni!!!! Festeggiamenti alla Malga Tovre. Abbiamo prenotato il giorno prima un tavolo e abbiamo mangiato i loro prodotti tipici tra caprette e galline in liberta' tra i tavoli..............I proprietari sono stati carinissimi e sapendo del compleanno di Marco ci hanno preparato una bellissima torta ed insieme a tutte le persone presenti abbiamo cantato TANTI AUGURI A MARCO!!!!!
La malga è carinissima e piena di animali: capre, mucche, asini, galline,galli ..........tappa obbligata se si viaggia con bambini!!

L'altopiano ci è cosi' piaciuto che anche il giorno seguente siamo risaliti e abbiamo trascorso qui tutta la giornata.
Ultimo giorno un po' piovoso così niente lungolago o altopiano....che fare?? Nel vicino paese di Spormaggiore si puo' visitare il Parco. Non è molto grande ma ben tenuto e nel bosco si possono vedere in assoluta sicurezza orsi, lupi, gufi......un consiglio: portatevi pranzo al sacco da fuori perchè dentro tutto caro!! ( nb Il biglietto di ingresso si fa al bar del Paese !Mah!! )
In conclusione: per chi ama l'aria aperta, bei paesaggi e la montagna una settimana a Molveno è l'ideale.
Unica nota negativa abbiamo trovato le persone del posto cortesi ma molto fredde e distaccate ( a parte la famiglia della Malga Tovre che è carina, socievole e simpatica) e peccato......veramente peccato........per quell'acqua turchese stupenda ma FREDDISSIMA!!!!