11/07/18

CROAZIA 2018 - ZARA E DINTORNI




Giugno 2018


Il mese di Giugno è sicuramente il piu' economico per visitare la Croazia godendo delle temperature estive ma, ahime', l'acqua del mare è veramente fredda!

Il volo aereo da Roma costa pochissimo e dura un attimo.

La nostra scelta è ricaduta sul Zaton Holiday Resort, un villaggio turistico enorme che offre oltre all'alloggio la possibilita' della mezza pensione presso uno dei ristoranti lunga la via principale.
E' veramente veramente ma veramente grande come un paese, all'interno ci sono svariati negozi, ristoranti, un parco acquatico con diverse piscine e cosa non da poco per la Croazia UNA SPIAGGIA SABBIOSA!.....Tanti giochi in spiaggia, minigolf (uno dei piu' belli mai visti!), arena per gli spettacoli serali e chi piu' ne ha piu' ne metta! Ovviamente abbiamo noleggiato delle biciclette per muoverci all'interno del villaggio .....scelta ottima!


Approfittiamo subito della bellissima giornata per un tuffo nelle grandi piscine e per girare tutto il villaggio alla scoperta della spiaggia e dei divertimenti che offre. Passiamo i primi due giorni a fare vera vita da mare scorrazzando su è giu' con le nostre biciclette .

Ovviamente la nostra voglia di partire alla scoperta delle bellezze dei dintorni non tarda ad arrivare, così il terzo giorno partiamo con la nostra macchina a noleggio verso il Parco Nazionale delle Cascate di KRKA.



Arriviamo al paesino di Skradin e ci mettiamo in fila per acquistare i biglietti per la breve crociera con la nave che risalira' il fiume e ci lascera' nel parco delle cascate



(le imbarcazioni fanno avanti e indietro a orari prestabiliti, quindi si è liberi di scegliere quando tornare).



Il viaggio è molto piacevole e i colori dell'acqua sono meravigliosi!

Appena scesi dall'imbarcazioni a pochi metri di distanza ci attendono subito le prime cascate.

Sicuramente le piu' scenografiche e dove è possibile immergersi nelle gelide acque.                                                 





Non ho resistito e visto che dopotutto l'acqua non era piu' fredda di quella del mare, sono scesa e ho provato l'ebbrezza di stare cosi' a contatto con una tale forza della natura! Insieme ai miei prodi e coraggiosi piccoli turisti ( il luogo è recintato e ovviamente a una distanza di sicurezza dalla potenza delle cascate; quindi in tutta sicurezza).



Usciti dalle chiare e fresche acque ci asciughiamo e rivestiti partiamo alla scoperta del bel sentiero che porta alla scoperta del piccolo borgo all'interno del parco e delle altre cascate.











Il borgo è carinissimo, attraversato da queste limpide acque piene di pesci e ranocchie, con tanti caratteristici ponticelli di legno e con vista su un incontaminata natura.











Una giornata sicuramente divertente anche per i turisti piu' piccoli!











La sera al Zaton Holiday Resort ci aspetta una grande e meritata cena al buffet e lo spettacolo serale nell'Arena con tanto di enorme zucchero filato.

Il giorno seguente la mattina la passiamo in piscina a giocare/gironzolare per il villaggio e il pomeriggio decidiamo di andare a vedere la vecchia citta' di Zara, con il famoso organo marino e  il saluto al sole nonchè il piccolo Museo delle Illusioni.





Il Museo è piccolino ma l'entrata costa pochissimo e si passa un'oretta spensierata e divertente con i bambini a fare fotografie divertenti! 





Zara è veramente carina e il lungomare è praticamente attaccato al centro. Qui al tramonto si radunano vari artigiani locali e molti turisti affollano la banchina per ammirare i bellissimi tramonti e per ascoltare le melodie che regala l'Organo Marino.
Tranquilli, a giugno comunque i turisti sono molti ma la passeggiata  è tranquilla .




Non credevo, ma consiglio vivamente a tutti quelli che passano nei dintorni di andare ad ascoltare i suoni che questa meraviglia di ingegneria riesce a regalare. Praticamente il movimento dell'acqua e l'aria del vento che si incanalano nei fori presenti lungo le gradinate che scendono nel mare creano suggestive melodie.
Uno spettacolo!




E che dire del tramonto, dei colori veramente particolari e come scende la notte nella piazza si accendono tutti i led del gigantesco impianto a pannelli solari posto in terra......per la gioia di tutti i bambini! Consigliatissimo se avete fame il famoso panino cevapi. Una squisitezza! Un panino gigante con le salsicce.






Altro giorno, altra spiaggia! Oggi ci rechiamo alla spiaggia di NIN, che dista pochissimi chilometri dal villaggio e famosa per i suoi fanghi curativi. La spiaggia è di sabbia e  quindi divertente per i bimbi anche se quando siamo andati noi era molto ventosa ( e credo lo sia spesso ).








Alle spalle della spiaggia ci sono delle lagune attraversate da piccoli ponticelli di legno dove è possibile raccogliere con le mani i fanghi e spalmarsi la pelle con  questa poltiglia nera che si dice faccia molto bene!!! Io non ci sono riuscita per lo schifo di raccogliere il fango ma soprattutto poichè l'acqua e i fanghi erano freddissimi. Fabio, invece, ha avuto questo coraggio e si è trasformato in un supereroe fangoso!





Prossima tappa, ci dirigiamo in auto vero l' Isola di Pag. 


Lungo la strada ci sono bellissimi scorci di mare con acqua turchese e il paesaggio è lunare (vedi foto iniziale!). Anche qui si possono trovare delle spiagge sabbiose e noi ci dirigiamo verso la spiaggia di Planjka 
con sabbia e acqua bassa, scivoli e altalene in acqua. Purtroppo la giornata non è molto calda quindi i bambini fanno un tuffo velocissimo e poi ci rilassiamo con un gelato al bar della spiaggia con palafitte sull'acqua.

Sulla strada del rientro avremmo voluto vedere la spiaggia di Simuni, ma per accedervi occorreva pagare l'ingresso al Camping Simuni e per poco tempo a disposizione e visto l'aria fresca abbiamo tralasciato.

La serata la passiamo all'insegna del divertimento nel villaggio con un bellissimo spettacolo offerto nell'arena dall'animazione.



E' il nostro ultimo giorno di vacanza e il tempo non è dei piu' clementi, piove. Purtroppo tutta la settimana è stata molto fresca ma il meteo no si puo' certo scegliere!


La mattina la passiamo cercando qualche souvenir nei negozi dello Zaton Holiday Resort e io e Fabio ci divertiamo a fare un pedicure nelle vasche dei pesciolini (che ridere!).

Nel pomeriggio invece andiamo a fare una passeggiata nella piccola e caratteristica cittadina di NIN, dove cogliamo l'occasione per fare delle belle foto paesaggistiche.

La vacanza è terminata, una settimana è troppo poco!

Ciao Croazia!  
















5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello there, You've done an excellent job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends.
I am sure they will be benefited from this web site.

Anonimo ha detto...

There's certainly a great deal to know about this
subject. I really like all of the points you've made.

Anonimo ha detto...

What's up to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web page,
and your views are nice for new viewers.

Anonimo ha detto...

What's up to every body, it's my first go
to see of this weblog; this website consists
of awesome and in fact excellent data designed for readers.

Anonimo ha detto...

Hi there, just wanted to tell you, I loved this post.
It was practical. Keep on posting!

FILM PREFERITI

  • Braveheart
  • Forrest Gump
  • La Maschera di ferro
  • Le pagine della nostra vita
  • Notte da leoni
  • Titanic
  • Vacanze in America

ULTIMO LIBRO LETTO

  • Wild
  • Un diamante da Tiffany
  • La ragazza fantasma
  • Il Simbolo Perduto
  • LA MASAI BIANCA
  • Angeli e demoni
  • 1.000 luoghi da vedere nella vita
  • Sette giorni per l'eternità
  • I Love Shopping per il baby
  • Luna di miele intorno al mondo Dominique Lapierre