AUSTRIA CON BAMBINI - TOUR 2016




AUSTRIA CON BAMBINI - TOUR 2016


Agosto 2016

Una delle poche mete rimaste a portata di camper ( senza percorrere migliaia di km ....visto i pochi giorni a disposizione) era l' AUSTRIA e quindi......come tutti gli anni ho cercato di studiare un itinerario vario e divertente per gli "gnomi"; ma anche per noi. 

Spero possa essere di ispirazione a chi volesse intraprendere un tour austriaco.


Visto che da Roma i km per arrivare al confine sono tanti ho cercato e ricercato un posto dove ci fosse disponibilita' per Agosto a prezzi decenti e fuori dal circuito del turismo di massa. Cosi', gira e rigira sul web è apparso il LAGO di LEDRO. Un gioiellino vicino al lago di Garda, piccolo ma non troppo con campeggio sulla spiaggia molto ben tenuto. La spiaggia pubblica è di ciottoli e prato, un prato curatissimo, sotto dei salici stupendi, l'acqua del lago ha un colore turchese............insomma un posto da cartolina!

Sul lago ci sono delle piattaforme da cui ci si puo' tuffare......piccolo incoveniente pero' è l'acqua freddissima del lago!


Nei tre giorni in cui siamo stati a rilassarci sul lago abbiamo passeggiato lungo la pista ciclabile che parte dal campeggio ed abbiamo visitato il Museo delle Palafitte per pochi euro e siamo arrivati a Molina di Ledro dove c'era il paese in festa con uomini, donne e bambini in abiti d'epoca che rappresentavano gli antichi mestieri. La sera sul lago abbiamo potuto assistere a fuochi d'artificio e festa in spiaggia per ferragosto.


Ma ora è finito il relax ( si fa per dire!), si parte per il tour on the road around "Austria" !!!

All'inizio del nostro giro non potevo non scegliere la famosa Casa SottoSopra a Terfens!
Una casa ricostruita nei minimi dettagli totalmente a testa in giu'......
Ci siamo scatenati come i bambini a fare le piu' strampalate foto che ci venivano in mente 
(attenzione a qualcuno nella casa sono venute le vertigini!).
Il segreto delle foto è quello di capovolgerle per avere degli effetti divertentissimi!

Qui alcune nostre "creazioni"!









                    CHE DIVERTIMENTO!



Accanto alla Casa Sottosopra vi è la Casa delle Farfalle nella foresta pluviale. (si puo' acquistare il biglietto combinato per entrambe le attrazioni) . Assolutamente consigliata! I bambini si sono divertiti tantissimo ( ma lo confesso, anche noi grandi!). Si entra in questa piccola costruzione e si viene catapultati in un clima tropicale. Alla cassa si possono acquistare dei semini da dare ai tanti pappagalli che abituati all'uomo si poggiano sulle spalle o sulla testa !!!
Marco (amico di tutti gli animali) ne ha adottato praticamente uno che gli si è appollaiato per un ora sulle spalle mentre Davide all'inizio era un po' spaventato, ma poi si è convinto a farci amicizia. Devo dire che invece di farfalle ce ne erano ben poche ma ci siamo divertiti tanto comunque!
E' trascorsa così la nostra prima giornata in territorio austriaco, ma è ancora pomeriggio e visto che il camping è a qualche km e sulla strada c'è il KristallWelten facciamo una breve sosta per tappa foto all'entrata del museo  (il museo del cristallo Swarovski lo abbiamo gia' visitato in altra occasione).

Dulcis in fundo il camping Schloss Camping Aschach un vero gioiellino. Nel verde, sotto salici secolari e vista castello, nonchè piscina....

Salutiamo a malincuore questo campeggio ma ci aspetta la nostra seconda tappa......le MINIERE DI SALE DI HALLEN. 
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE! 


Si arriva tranquillamente al parcheggio delle miniere con il camper ed acquistati i biglietti ci dobbiamo vestire da minatore per essere pronti al tour nel cuore della montagna.
Effettuato il cambio d'abito ci fanno salire a "cavallo" di un piccolissimo trenino che ci portera' nelle profondita' delle miniere. Il tour è molto vario e divertente anche per i piu' piccoli. Guida multilingue,  video ... ma le cose piu' divertenti e straordinarie sono gli scivoli di legno ( che usavano i minatori per passare da un livello all'altro della miniera) e la piccola traversata nel lago sotterraneo !) ......Alla fine del giro il trenino vi riportera' alla luce e all'aria aperta! 
Fuori vi aspetta un bel parco giochi nel verde ed un villaggio antico ricostruito nei dettagli da visitare ( incluso nel biglietto).



















In Austria abbiamo trovato un altro posto particolarissimo, ovvero ERZBERG  e la sua cava.Non che fossimo appassionati di cave e scavi ma non potevamo non poter provare l'ebbrezza di un giro su un gigante dei motori 
(soprattutto per i maschietti di casa!). Quindi, indossati gli elmetti e pronti a partire! La cava è attiva quindi si vedono operai al lavoro su queste megamacchine! 


 



Sosta in un piccolissimo campeggio ( o meglio il giardino di una fattoria!) con tutto il necessario comunque ( docce, ristorante, bar....) lungo la strada che ci portera' alla Fabbrica di Cioccolato del Willy Wonka austriaco! .......Abbiamo gia' l'acquolina in bocca!

La Fabbica del cioccolato Zotter è situata a  Riegersburg. Già all'entrata di nota l'estro e la "pazzia" del cioccolataio Zotter con simpatiche fontane e statue. Appena entrati ti travolge il forte odore di cacao in lavorazione ( direi un po' acidulo! Strano!) e poi inizia l'assaggio...gnam gnam....Partiamo subito con i pop corn di tutti i gusti e poi inizia il tour con audioguida ( qui si gira liberamente per tutta la Fabbrica) e gli assaggi! Si puo' assaggiare tutto! Per Fabio (celiaco) e Davide (allergico a nocciole) abbiamo un po' sudato freddo, anche se ci hanno fornito guida con tutti gli ingredienti  mentre io e Marco....Pancia nostra fatti capanna! P.s. Si trova di tutto ....anche la cioccolata al gusto pesce!

Finito il tour all'esterno della fabbrica c'è un grandissimo parco nelle verdi colline circostanti con animali, giochi, fontane ed.....il cimitero delle cioccolate! Questo Zotter è un grande! Il parco è veramente grande e pieno di divertenti giochi ......non metto tutte le foto perchè sarebbero troppe! Da non perdere!





 



Ora ci allontiamo ancora di piu' ma in vacanza non ci pesa fare qualche km in  piu' per passare una bella e strana giornata......tra i DINOSAURI!
Prossima tappa lo Styrassic Park ! Direzione Bad Gleichenberg in Stiria.


Il parco non è enorme pero' è tutto ambientato in un bosco dove si gira liberamente. Tra gli alberi sono ben inseriti i dinosauri per i quali i bambini sono andati  letteralmente pazzi!
All'interno anche un parco avventura e qualche giostra. Ad orario è possibile vedere un dinosauro robotico che esce dal bosco con suoni, ponte che trema ed effetti speciali per far sembrare ai piu' piccoli che un vero dinosauro stia arrivando ( molto carino!) 







Ora dobbiamo tornare indietro di circa 200 km verso la zona dei laghi austriaci.
Il tempo non è dei migliori per passare una giornata al lago, quindi a Klagenfurt andiamo a visitare il Minimundus ( come l' Italia in miniatura ma decisamente migliore e ben tenuto!)

Giriamo fino a pomeriggio tra i piu' famosi monumenti del globo e proviamo tutti i giochi all'interno della struttura ( fuori piove!) . Anche oggi ci siamo divertiti tanto! 








Nelle vicinanze del grande lago Worther See ci sono molte attrazioni e quindi non potevamo non approfittarne!
Altro giorno, altra visita! Questa mattina ci dirigiamo al parco di  Affenberg Landskron .
Non è un parco faunistico qualsiasi bensì è una collina che ospita una colonia di macachi giapponesi in liberta'! Si entra accompagnati da una guida e la visita dura circa un'ora.....Meglio essere accompagnati perchè , si sa, i macachi non sono cosi' mansueti! E' stato simpatico ed è meglio seguire i consigli della guida e non avvicinarsi troppo ai poco docili animaletti. 




 .
Oggi è un giorno speciale! E' il 22 agosto ed è il compleanno di Marco.....10 anni!
Per festeggiare abbiamo scelto di salire sulla Pyramidenkogel!E far provare a Marco l'ebbrezza della discesa dalla torre con lo scivolo coperto piu' alto d'Europa! Ti misurano anche la velocita' di discesa ( si scende fino a 25 km orari! Che per uno scivolo non è poco! 
Provare per credere!).


Dalla cima della torre la vista è spettacolare e per scendere si hanno varie opzioni: lo scivolo (appunto), la carrucola, il salto con l'elastico o le classiche, e da me piu' amate, scale!
Alla base della torre parcheggio comodo per camper, ristorante, negozio ed ovviamente l'immancabile parco giochi per i bambini! 


Finalmente il sole! Abbiamo scelto un campeggio sul Faaker See , a detta dei vari siti uno dei laghi piu' caldi d'Austria.....beh, non fidatevi ... è freddissimo! Ma comunque un bagno si deve fare assolutamente perchè l'acqua è splendida!
Il campeggio che abbiamo scelto si chiama Camping Poglitsch. 

Lo consiglio vivamente anche se non è direttamente sul Faaker See ma all'interno ha un piccolo lago privato con acqua limpida e spiaggia. Sono poi a disposizione degli ospiti delle canoe con le quali è possibile arrivare al Faaker See attraverso un canale tra le canne e fiori di loto .........è stra-divertente e particolarissimo. Inoltre nel campeggio ampia sala giochi per bambini al chiuso  e pista ciclabile all'uscita......Passiamo qualche giorno al lago tra bagni e giri in canoa e passeggiate in bicicletta. 
Nelle vicinanze c'è il famoso Camping Arneitz. E' come un villaggio ed ospita ogni anno il piu' grande raduno di Harleysti d'Europa . Visto che mancano un paio di giorni al grande evento ed è ancora periodo bassa stagione optiamo per passare una o due notti anche in questo famoso campeggio. Accesso con grande reception, tante piazzole ombreggiate, direttamente sul lago, parco giochi enorme e bagni degni di un hotel di Las Vegas! Dico solo che ci sono bagni per famiglia dove la doccia è una sala da bagno enorme ed al centro dell'area comune cè una giostra con cavalli che gira per bambini, giochi interattivi ecc......tutto gratuito! Cosi' le mamme si rilassano nella doccia ed i bimbi giocano tranquillamente! Trascorriamo l'ultimo giorno in terra austriaca con un bel bagno rinfrescante nel lago e girovagando per questo mega campeggio.

Il viaggio di ritorno però è troppo lungo fino a Roma così dobbiamo studiare una tappa intermedia, preferibilmente al mare ( sogno un tuffo in acque calde!). Scelta fatta: campeggio sul mare a Chioggia! Si nota subito la differenza con i campeggi austriaci, gia' dal fatto che nel campeggio c'è un via vai di macchine per gli ospiti che alloggiano nelle casette e per le piazzole attaccate una all'altra.....ma si sa...in Italia è così, purtroppo! Il mare Adriatico non è un granchè pero' il campeggio ha una grande piscina dove ci tuffiamo a volonta' (finalmente acque calde!) e la sera l'animazione ci allieta con divertenti spettacoli!

Anche l'Austria ci ha lasciato bei ricordi.

Auf wiedersehen

Nessun commento:

FILM PREFERITI

  • Braveheart
  • Forrest Gump
  • La Maschera di ferro
  • Le pagine della nostra vita
  • Notte da leoni
  • Titanic
  • Vacanze in America

ULTIMO LIBRO LETTO

  • Wild
  • Un diamante da Tiffany
  • La ragazza fantasma
  • Il Simbolo Perduto
  • LA MASAI BIANCA
  • Angeli e demoni
  • 1.000 luoghi da vedere nella vita
  • Sette giorni per l'eternità
  • I Love Shopping per il baby
  • Luna di miele intorno al mondo Dominique Lapierre