26/11/15

SARDEGNA IN CAMPER 2015




Giugno 2015.
Quest'anno abbiamo deciso di provare la cosiddetta "vacanza al mare" ma.......a modo nostro!!!
I bambini adorano il mare ma a Roma fa veramente schifo così , visto che le nostre finanze non ci permettono di volare in posti caraibici, abbiamo optato per la vicina Sardegna ed il suo splendido mare. Come è ben noto io e Fabio ci annoiamo a stare una settimana nella stesso posto, figuriamoci due!!!! Cosi' anche quest'anno per la gioia di Marco e Davide si parte in camper in modo da poter scoprire le varie e meravigliose spiagge che l'isola offre.
Il periodo è dei migliori perchè i turisti sono ancora pochi, le spiagge non sono affollate e le tariffe del traghetto decisamente abbordabili.
Abbiamo traghettato da Civitavecchia per Olbia con la MOBY ( è la piu' economica ma sul ponte c'è libero accesso agli animali e, come sempre, i padroni non sono molto civili e rispettosi degli altri e dello spazio in comune .......menomale che il viaggio è breve!!!!) partenza la mattina alle 8 e all'ora di pranzo siamo in terra sarda. Prima tappa il campeggio Cala Ginepro con accesso diretto alla spiaggia. Anche se è tardo pomeriggio non resistiamo ed andiamo subito in spiaggia per ammirare i bellissimi colori del mare ( oramai degli sconosciuti per dei romani come noi!!). Non rimaniamo per niente delusi; spiaggia bianca, acqua bassa e limpida. Unico neo una montagna di alghe laterale alla spiaggia non molto bella da vedere......ma questa è la natura e quest'anno è andata così...comunque l'acqua e la spiaggia sono tenute sempre libere da queste alghe da tutto lo staff addetto. Il campeggio è grande ed i bambini girano tranquilli in bicicletta, anche perchè è fine giugno ed è semivuoto. Animazione serale e poi nanna. Nelle vicinanze del campeggio c'è la spiaggia di Berchida , situata in una riserva naturale. Ci si arriva con una larga strada sterrata e siamo fortunati perchè a giugno ancora non si pagano i parcheggi (cosa che a Luglio e ad Agosto ci è stato detto essere anche molto cari!).  Ci avventuriamo in questa strada facilmente percorribile, compriamo formaggio da un pastore lungo il tragitto e passiamo una bellissima giornata. Un suggerimento: portarsi tutto il necessario perchè è una riserva naturale e quindi non ci sono servizi.











Il terzo giorno partiamo in direzione Orosei ed il sole ci accompagna lungo questa bella strada ricca di oleandri in fiore. Presto, pero', ci rendiamo conto che le strade sarde sono tutto tranne che veloci!! Ahime', questa strada statale ben presto inizia ad inerpicarsi su per i monti a all'ora di pranzo siamo ancora in viaggio e ci ferniamo in montagna ( ma non era una vacanza al mare??) al passo XXXX. Dopo aver mangiato qualcosa in camper con qualche capretta curiosa che girava nei dintorni ripartiamo e dopo un po', finalmente la strada inizia a scendere fino alla nostra meta....il camping village Orri'. Questo campeggio è molto molto bello ed ha una piscina che sembra un angolo esotico. Voi direte " ma in Sardegna che ci fai con una piscina?" - Beh, il pomeriggio spesso il vento si alza ed il mare diventa un po' mosso, quindi con i bambini è bello godersi anche le piscine ben riparate!!! E sinceramente non dispiace nemmeno a noi grandi!!



Abbiamo scelto questa localita' per vedere le formazioni rocciose dalla particolare forma tondeggiante che le rappresentano. Il campeggio ha accesso diretto alla spiaggia, che è molto grande e le rocce si trovano a circa 300/400 metri sulla destra. Una piccola passeggiata lungomare, calcolando che Davide aveva solo 3 anni e mezzo ed ha camminato fino alle rocce tranquillamente. Inoltre i bambini si sono divertiti moltissimo ad arrampicarsi su è giu' e a cercare piccoli granchi o qualsiasi cosa facesse parte del mondo marino.

Stiamo un paio di giorni e poi via verso sud, direzione Camping Spiaggia del Riso ( zona Villasimius).  Il campeggio è in un punto strategico per raggiungere tutte le bellissime spiagge di tutta la zona e si affaccia sull' omonima spiaggia. E' chiamata "del riso" per la forma dei granelli che formano la spiaggia, ma negli anni sono quasi scomparsi. L'acqua è ovviamente limpida ma in questo punto troveremo l'acqua piu' fredda di tutte le zone che visiteremo!! Brr!!
Anche qui si trovano grandi massi dalla forma tondeggiante e........via di retino e secchiello!! Mentre mamma si riposa sul
materassino trasparente....ottimo per vedere i fondali senza fatica!! Hi Hi Hi !!

Passerella per spiaggia

Passiamo piu' giorni in questo campeggio proprio per la possibilita' di visitare varie spiagge. Primo giorno ovviamente dedicato alla spiaggia del riso, secondo giorno partiamo con le nostre biciclette e ci dirigiamo alla vicina spiaggia dei Laghi........... E' bellissimo raggiungerla in bicicletta poichè la strada non è molta ed è interna e sterrata, quindi poco trafficata. In prossimita' del lago si possono vedere i fenicotteri rosa e delle lunghe passerelle di legno percorribili anche con la bici ti permettono l'accesso alla grandissima spiaggia di  Notteri / Porto Giunco . Qui si puo' scegliere tra le acque limpide del mare e un po' di "ammollo" nelle acque calde e ferme dello stagno/lago.

Tranquilli non è uno stagno come ci si immagina ma sembra piuttosto un piccolo lago alle spalle della spiaggia. Ovviamente meglio non avventurarsi in fondo causa rischio sabbie mobili e poi perchè in fondo è un' area protetta .....ma in prossimita' della spiaggia tutti si sdraiano e giocano nelle acque basse qualche centimentro. E' divertente e sembra di camminare sulle acque e poi.......è caldissimo!

Lago di Notteri


Passeremo qui anche la giornata seguente, stesi al sole o a fare casterlli di sabbia, tra un tuffo nell' acqua turchese ed una passeggiata nelle acque calde del laghetto.

E' ora di muoversi e ripartiamo alla volta della famosa Spiaggia Is Aruttas (la spiaggia dei chicci di Riso!!) sulla costa occidentale.

Strada facendo ci imbattiamo nel paese fantasma di San Salvatore del Sinis, di cui avevo letto nei racconti di viaggio. Devo dire che la tappa è stata molto rapida poichè il paesino è piu' un borgo con un' aria un po' western. Qualche foto e viaaa......
La spiaggia di quarzo del Sinis è meravigliosa, mare dai colori pastello e spiaggia particolarissima. Non c'è sabbia ma solo chicci di quarzo bianchi che appunto sembrano chicchi di riso ..... Mi raccomando non prelevateli per portarli a casa, sarebbe un danno ambientale inutile......tanto ve lo ricorderanno i cartelli lungo tutta la spiaggia!!!
Il campeggio è proprio a ridosso della spiaggia, è l'unico nel Parco ma caro e tenuto malissimo. Bagni in pessime condizioni ed antiquati, aree sosta scarne e per trovare acqua o corrente devi fare la caccia al tesoro. Potreste sostare la giornata nei parcheggi a pagamento ma non ricordo se è possibile sostare anche la notte. Quindi ripartiamo subito la mattina seguente verso nord. Tappa giornaliera è il suggestivo borgo colorato di Bosa.  E' un paese dalle caratteristiche casette colorate che affacciano sul lungo fiume attraversato dal Ponte Vecchio e affiancato da palme.Abbiamo parcheggiato poco fuori dal centro tranquillamente ed armati di biciclette abbiamo fatto una passeggiata per il centro attraversando il ponte e sostando per un gelato nella piazza centrale. Centro animato, pieno di turisti e ricco di negozi di souvenir e locali per mangiare. Per risparmiare abbiamo optato per la Rosticceria Tedde che avevamo visto lungo la strada. E' fuori dal centro ed è specializzata in cottura di polli (ma offre anche primi e contorni)......Ragazzi, un pollo veramente eccezionale e succoso...GNAM!!! E poi gentilezza e cortesia del proprietario....Ne vale la pena!

A pancia piena ripartiamo: bimbi intenti a giocare ai videogiochi e noi sazi e soddisfatti. Prossima destinazione: Alghero.
Qui, abbiamo optato per un'area sosta fuori citta' , Area sosta I Platani. Davvero consigliata. Tenuta molto bene. All'interno Bar, Sala giochi, Piscina, Docce e Navetta per le spiagge e la sera per Alghero.
La spiaggia dove ci lasciava la navetta non era tra le migliori della Sardegna ma sempre mare cristallino e ricco di pesci. I bambini si sono divertiti tantissimo a catturare i pesci con il retino. Grande pesca della giornata uno scorfano (quanto è brutto!!!)....ovviamente subito rilasciati.
La sera optiamo per la navetta per il centro. Decisione premiata.
Il centro di Alghero è suggestivo al tramonto. Passeggiare lungo le mura affacciate sul mare e perdersi tra i vicoli pieni di negozietti ed artigiani è carino e rilassante. Non c'è la folla ma comunque è pieno di turisti che mangiano all'aperto ed i bambini sono entusiasti di giocare con le catapulte poste sui bastioni. Facciamo scorta di regalini da portare a Roma e passeggiamo finchè i piccoli sono esausti! Menomale che la navetta per il rientro era per le 11.00 perchè non avremmo retto di piu'.

Salutiamo Alghero e ci dirigiamo verso Stintino con sosta al parcheggio che dista qualche km e dal quale si prende il bus pubblico per la spiaggia. Facciamo questa faticaccia, con bus pieno, bimbi e borse del mare e tanto tanto caldo........ma ne è valsa la pena. Una spiaggia spettacolare!!!! E dell'acqua che dire?.....Semplicemente una piscina naturale:::WOW WOW WOW!!!
Siamo arrivati in tarda mattinata ed anche se è Giugno è tutta piena, ma un posticino si riesce ancora a trovare (non voglio immaginare a Luglio ed Agosto!! Aaarghhh!!).



La vacanza volge al termine quindi ci dirigiamo verso il Golfo di Arzachena dove passeremo le ultime due notti, precisamente al Villaggio Camping Golfo di Arzachena. Non è vicino alle spiagge ma offre un servizio navetta in funzione anche la sera se si vuole andare a mangiare in centro paese.
Non abbiamo tempo per le escursioni all'arcipelago della  Maddalena e quindi passiamo questi due giorni alle spiagge delle vicinanze e passeggiando la sera al paese tra feste e mercatini. Non vogliamo salutare cosi' la Sardegna e quindi fino all'ultimo minuto ci godiamo un'altra spiaggia, precisamente la Spiaggia Bianca vicino ad Olbia dove con l'occasione incontriamo dei compagnetti di scuola. Ma è taaardi!!!! Corri corri o perdiamo il traghetto per Civitavecchia....... 
Ciao stupendo mare della Sardegna!!!!


Nessun commento:

FILM PREFERITI

  • Braveheart
  • Forrest Gump
  • La Maschera di ferro
  • Le pagine della nostra vita
  • Notte da leoni
  • Titanic
  • Vacanze in America

ULTIMO LIBRO LETTO

  • Wild
  • Un diamante da Tiffany
  • La ragazza fantasma
  • Il Simbolo Perduto
  • LA MASAI BIANCA
  • Angeli e demoni
  • 1.000 luoghi da vedere nella vita
  • Sette giorni per l'eternità
  • I Love Shopping per il baby
  • Luna di miele intorno al mondo Dominique Lapierre