31/01/07

RACCONTO DI VIAGGIO - USA ON THE ROAD


Uno dei più bei viaggi della mia vita è stato girare con mio marito on the road la West Coast americana, in piena libertà, senza prenotare nulla; fermarsi dove ci andava e soprattutto quando ci andava.
Il nostro tour on the road è iniziato a San Francisco dove siamo stati 4/5 giorni per vedere un po' la città e soprattutto per scorrazzare su e giù per le strade di San Francisco con i mitici Cable Car!!!
Qui abbiamo fatto scorpacciate di pesce al molo del Fisherman's Warf , dove è divertentissimo stare a guardare il caos che fanno le decine di leoni marini al Pier 39 accoccolati su zattere di legno a prendere il sole!
Abbiamo passeggiato per i belllissimi parchi fermandoci a chiacchierare ogni tanto con uno dei numerosissimi scoiattoli!E ovviamente non potevamo non andare a vedere il Golden Gate e la famosa Alcatraz!!
Al 5° giorno eccoci pronti a partire per il viaggio on the road; solo la macchina sapeva dove ci avrebbe portato e quali esperienze ci avrebbe fatto fare!!!
Prima tappa è stato lo Yosemite N. P. dove però siamo rimasti un po' delusi poichè non abbiamo potuto vedere nè la famosa cascata nè il bellissimo lago...motivo: su nessuna guida era scritto che erano "Seasonal" e d'estate erano all'asciutto!!!
Da lì diretti verso il Sequoia N.P. da non perdere assolutamente poichè alberi così grandi e spettacolari non si vedono tutti i giorni! Sono immensi sia in altezza che in larghezza; per girare intorno al tronco di una sequoia ho dovuto fare 38 passi!!!! Addirittura ad una sequoia caduta è stato fatto un foro tipo tunnel per far passare le automobili sotto!!!Era più facile fare così che spostare la Sequoia Gigante dalla strada!
Abbiamo proseguito verso sud diretti alla Death Valley, ma lungo la strada ci siamo fermati a Calico, una città fantasma stile vecchio west!!!Un caldo allucinante ma merito fare questo salto nel passato!!!
Lungo la strada ci fermavamo a mangiare nelle catene di fast-food (tipo Denny's) che fa le colazione americane a tutte le ora o nei locali All You Can Eat dove con prezzo fisso (di solito 14/15 dollari) puoi mangiare a buffet tutto quello che vuoi.....Per quanto riguarda il dormire, fuori da questi locali ci sono dispenser di giornali gratuiti dove ci sono indicati tutti i motel divisi per zone e prezzo. Abbiamo sempre trovato posto ed oltretutto pagato poco grazie ai coupon di questi giornalini (ve li consiglio vivamente, non dimenticate mai di prendere queste riviste gratuite e utilissime!!!!)
Dopo la città fantasma , la città dei balocchi......................................


....................LAS VEGAS!!!!


E la città dei matrimoni...ci abbiamo fatto anche un pensierino all'epoca.......ma poi abbiamo fatto il nostro Wedding qui in Italia!!!
Siamo stati tre giorni e non sono bastati per vedere tutti i mega hotel che ci sono. Ogni hotel è grande quanto un aeroporto ed ogni hotel ha un'attrazione da vedere.
Il Belleagio offre spettacoli ogni quarto d'ora fatti dai giochi d'acqua della sua mega fontana che rappresenta il Lago di Como (spettacolo unico al mondo!); al MGM potete vedere leoni passeggiare sopra le vostre teste in un tunnel trasparente (carinissimi i cuccioli che leccano il pavementano e creano situazioni bellissime per delle foto meravigliose!); al Mirage spettacolo tipo musical con pirati ballerini (bellissimi!) e navi pirate che sparano dai cannoni!!!! E tanti tanti altri...inoltre è tutto rigorosamente GRATIS!!!! Un consiglio che posso darvi è cercare di far coincidere i giorni della vostra permanenza a Las Vegas durante i giorni settimanali, poichè questi maestosi alberghi dal Lunedì al Giovedì fanno dei prezzi bassissimi e quindi vi si può soggiornare e fare la vita da nababbi!!!Inoltre io e Fabio non dimenticheremo mai i mitici menù a 9 dollari di Loab & Steak (bistecca ed aragosta contornati da patate ed insalata!!!).
Abbiamo passato ore ed ore a vedere queste mega creazioni, un pò irreali ma sicuramente eccezionali!!!
Las Vegas è stato il nostro punto di partenza per vedere la Death Valley!


Quando siamo partiti la mattina per la Death Valley pensavamo di trovar frotte di turisti che si accalcavano per vedere il paesaggio dai vari point of viewma non fu così...


Dopo aver percorso strade senza fine ed essere arrivati ad una stazione di servizio dove un cartello con un extraterrestre ci avvisava che se avremmo svoltato a destra saremmo arrivati alla' AREA 51 (mitica!!!) ci siamo resi conto che mancava poco lla nostra meta!


Una piccola casetta con dei Rangers ci da il numero da mettere sulla vettura ....incredibile ma siamo la vettura n°5 che visita la Death Valley quel giorno...WOOOOOOOW!!! E' così che si gode veramente del posto.....


Quindi abbiamo percorso la East 190 in piena libertà, da soli (praticamente) e per delle ore interminabili abbiamo sofferto il caldo torrido di quella valle! Il nostro orologio segnava una temperatura di c.a. 43°...HELP!! E' stato inutile o quasi munirsi di sacchi di ghiaccio comprati alla pompa di benzina per riempire il cesto che tenevamo nel bagagliaio pieno di bevande!!!!in 1 ora era tutto sciolto!!!! Per questo magari consiglio una sacca termica o comprare sempre alla pompa di benzina i contenitori termici di polistirolo ...anche se penso che con quella temperatura non possano comunque durare più di tanto!!


Alla fine del soggiorno a Las Vegas siamo partiti alla volta del Gran Canyon (il mio cuore sussulta quando pronuncio questa parola!!!Sigh Sigh!!!).


La strada per arrivare non si è dimostrata come ce l'aspettavamo, ovvero desertica e calda, ma bensì sembrava di andare in montagna .


La strada saliva sempre più in alto, l'aria era fresca e tutto intorno erano boschi e verde. Passiamo la stazione dei Rangers per l'entrata (ah dimenticavo, per i National Park abbiamo comprato un Pass valido per tutti ad un costo di c.a 60 - ottimo acquisto! ) e proseguiamo per quel paesaggio montano.Ad un certo punto arriviamo ad un grande parcheggio e vediamo della gente affacciata ai muretti, parcheggiamo e muniti di giacchetti (era proprio freddo!) ci avviciniamo al muretto.


Le parole non mi aiuteranno a spiegare ciò che ho provato in quel momento....mi è andato via il respiro ed il cuore ha avuto un sussulto...vedevo la FINE DEL MONDO!!!!Un' immensa ferita sulla terra era lì davanti a me, immensa, profonda, senza fine per l'occhio umano........HO PIANTO::: emio marito mi ha pure ripreso con la telecamera!!!!


Eravamo pronti a scattare milioni di foto ma un temporale cattivissimo si stava avvicinando così un p' amareggiati ed un po' delusi ci siamo diretti verso l'altra veduta per poi proseguire di corsa verso Flagstaff alla ricerca di un giaciglio per passare la notte, poichè i prezzi degli alloggi più vicini al canyon per le nostre tasche erano eccessivi!!


Il giorno dopo abbiamo girovagato un po' lungo la Route 66, abbiamo visto un Rodeo o meglio una gara di CowBoy che con il Lazo dovevano catturare nel meno tempo possibile un vitello! Mai visti tanti cavalli e cowboys tutti insieme!!! La giornata era splendida e così abbiamo deciso di ripercorrere la strada del giorno prima al contrario per vedere il tramonto sul Grand Canyon!!!



Non ci pentiremo mai di quella scelta!!!



Ed ora ancora non sazi di tante meraviglie...tutti diretti nello UTAH per vedere la mitica Monument Valley!!!!
Si trova nel territorio Navajo e quindi è l'unico N.P. per cui il Pass non è valido....comunque l'entrata è costata una sciocchezza,giusto qualche dollaro!!
E' stato come ritrovarsi in un vecchio film western che mio padre adorava vedere!!! La terra e le rocce sono di un rosso/arancio che al tramonto è inutile dire si "accendono"!!!Abbiamo gironzolato un po' in auto per la valle (sarebbe stato bello andare in giro a cavallo per sentirsi adeguato all'ambiente ma il ns. budget come al solito non ce lo ha permesso!). Peccato siamo potuti stare solo mezza giornata per rispettare la ns. tabella di marcia.
Quindi ci siamo rimessi in marcia lungo le immense e drittissime route americane, con la stazione radio sintonizzata su musica country e sentendoci un po' più cow-boy!!!
Ultima tappa del ns. "on the road" - L.A. - Los Angeles!!!
Qui abbiamo fatto i turisti perfetti visitando: Beverly Hills-Rodeo Drive- Sunset Boulevard - Walk of Fame - Hollywood nonchè godersi un po' di sole e di stravaganza a Venice Beach con puntatina a Santa Monica prima di riprendere tristemente il volo per il rientro a casa - SIGH SIGH!!!
ARRIVEDERCI WEST COAST.....torneremo presto perchè sei rimasta nei nostri cuori e soprattutto perchè....non abbiamo ancora visto tutto!!!!

BYE BYE USA

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao io e mio marito vorremmo fare un tour come quello che avete fatto voi negli stati uniti.....

più o meno quanto avete speso??

come vi siete organizzati?

grazie mille

robi

CAT ha detto...

Ciao Robi, premetto che è passato qualche anno e magari qualchecosa può essere aumentato comunque siamo stati molto bravi a spendere poco.... circa € 1500 a testa (compresi souvenirs e cartoline!!!)
Innanzitutto prenotate l'economy car poichè in Usa non girano molto le piccole auto e quimdi non ne hanno mai una a disposizione e così sono obbligati a darti una di categoria superiore senza differenza di prezzo; secondo cercate di prenotare il prima possibile il volo..suggerisco di vedere con il CTS ha ottime tariffe;terzo, se non siete troppo schizzignosi dormite nei motel + economici ma se proprio non ci riuscite anche quelli di categoria superiore non sono tanto cari;quarto,per mangiare evitate ristoranti italiani e puntate sui loro all you can eat o similari...In sostanza ci siamo organizzati leggendo molto sull'argomento(appunto racconti di viaggio...) e prenotando solo volo-auto-e le prime notti dall'Italia per il resto si trova tutto e facilmente e soprattutto a minor prezzo direttamente sul posto!!!
Fammi sapere e per qualunque altra cosa sono qui a disposizione...Baci

Anonimo ha detto...

Ciao!

ho letto il vostro fantastico viaggio nel west degli states!

a fine mese partiro anch'io con la mia ragazza, ci stiamo organizzando ora, un po in ritardo.
Come prima tappa abbiamo stabilito Vegas, dove staremmo un paio di giorni. Poi da li vorremmo andare al grand canyon e monument valley, stiamo vedendo se fare via page o via Flagstaff...com'è la citta di flagstaff, carina o solo per far tappa me la consigli?

Poi da vegas come e' stato il giro nella death valley? vale la pena del caldo? Ma avete fatto vegas-death e ritorno a vegas giusto?

Da li andremmo a L.A. e poi San francisco..

Se hai qualche posso nel giro che vorremmo fare da consigliarci o qlk must see da vedere ti ringrazierei veramente tanto..!!

la mia mail è vasimone@yahoo.it

Grazie!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Hello !

Thanks a lot for your suggestions for our trip!

you gave me a lot of great ideas...!



I explain what I'd now after a little of searches for the far west part of the trip:



Day 1. I get to vegas and visit it. any suggestions on what to see?



Day 2. Rent a car (i'm 21 do you think i'll have problems in renting ?) Drive to Page AZ (4 1/2 hours; 437 km).What can i visit on the way to Page? what stops should i do? I don't get near the north rim of the grand canyon going to page? Do you suggest a trip to lake powell?



Day 3: Drive to Monument Valley (2 hours; 196 km) Which part of monument valley shoudl I visit? any place in particular? on the way to Flagstaff, AZ (3 hours 277 km) anything I should stop and see?
Sleep in Flagstaff.



Day 4: Drive from Flagstaff to Sedona (1 hour; 48 km) It was suggested to me that it is very nice..! anything in particular? then from there see the Painted Desert and the Petrified Forest (I cannot find it on googlemaps though).
Now would you suggest me to sleep somewhere near the grand canyon (budget hotel) or to continue to the Grand Canyon (1 1/2 hours; 142 km from Flagstaff) Visit the North Rim of the Canyon, spend the night and visit the South rim the next day? Any stops in particular to see?



Day 5: Drive to Las Vegas. (4 1/2 hours; 445 km) Spend the night.



Day 6: Drive to Death Valley California (should we travel all the 190 east -death valley scenic boulevard-till any particular stop and then drive back to vegas?) (2 1/2 hours; 277 km).



Day 7: take the greyhound bus to L.A.-----> another trip ahead...

if you'd like to help me out on this...! it'd be much appreciated!!!

thanks a lot!!!



simon!



www.interoad.it

Anonimo ha detto...

Eccomi qua! Ho qualche minuto di tempo tra una pappa e un itinerario da studiare per quest'estate!!! ( Germania in camper).
Cmq torniamo a noi.
Beati voi che andate nei mitici States......hanno un posto tutto per loro nel mio cuore!
Ottima l'idea di partire da Las Vegas per la monument e per la death valley.Anche noi abbiamo fatto un giorno a/r da vegas per la Death; è una buona idea perchè non è lontana dalla città.Mi raccomando dedicate qualche giorno anche a Las Vegas; i suoi alberghi sono favolosi e tutti da vedere!!Consiglio il Bellagio con lo spettacolo della fontana ed il Treasure Island con lo spettacolo dei pirati!!WOW WOW WOW!!
La monumet valley mi è piaciuta più della death valley anche se quando siamo andati noi non abbiamo potuto vedere Riski Point poichè un' alluvione (ebbene sì piove una volta ogni 10 anni e noi l'abbiamo beccata!!!!); però comunque è valsa la pena provare i 45 gradi all'ombra !!!!
Flagstafff la consiglio solo come tappa poichè è piccolina ed in poche ore la puoi vedere, è una tipica cittadina sulla route 66 tipo CARS il cartoon!!Ma non offre cose particolari da fare o da vedere.
San Francisco è spettacolare, non perdetevi il Pier con i leoni nmarini giù al Fisherman's Warf ( il porto) e soprattutto godetevi alla mia faccia un bel pranzo con scampi freschi o granchio!!Tra l'altro per pochi dollari! E mi raccomando raggiungetelo con i Cable Car!!! Bellissimo a nche il parco di San Francisco vicino al Golden Gate con il giardino giapponese (n.b mi sembra che dopo le 16.00 non si paga nemmeno l'entrata- noi siamo entrati alle 15.30 e non avendo letto il cartello abbiamo pagato....pochi dollari.....ma che cecati!!!)
L.A. vi farà rivivere molte scene dei film che guardiamo sempre al cinema e non perdetevi assolutamente Venice Beach dove troverete tanta stravganza ed una moltitudine di tipi "stravaganti e folli".......e poi ci sono i BAYWATCH!!!!!

Must see?

Fisherman's Warf di Frisco
Sequoia N.P (vicino S. Francisco - magari se avete un' auto a noleggio!)
Ristoranti All You Can EAT .....mitici!!!
Grand Canyon al tramonto.......STRAWOW!!!
Monument Valley al tramonto (idem come sopra)
Venice Beach a L.A.
Spettacolo del Bellagio e del Treasure Island a Las Vegas

POi se mi viene in mente altro.......vi riscrivo!

Buon Viaggio e fatemi sapere come è andata e magari vedere qualche foto!!!

Bye Bye & enjoy your holiday!!

CAT

God Bless You


venite a trovarmi su http://vitadaturista.blogspot.com

Anonimo ha detto...

é la stessa foto che mia sorella ha scattato a san Francisco, uno spettacolo.Le mie foto su:
http://www.abcgargano.com

Unknown ha detto...

Complimenti per questo super viaggio!!
Per quanto mi riguarda invece il più bel viaggio che ho fatto è stato in Messico. Ho avuto la possibilità di visitare i più svariati paesaggi: dal mare alla montagna, dai fantastici siti archeologici Maya a quelli Azteca, dalle pianure della penisola dello Yucatán alle alture che finiscono in mare sulla cosata del Pacifico. Su Facebook ci sarà prossimamente un concorso che regalerà viaggi sensazionali in Messico per potere visitare queste fantastiche località. Prova a giocare diventando Amico su Facebook di "Amici del Messico"!

Anonimo ha detto...

Hello, this weekend is nice for me, as this point in time
i am reading this wonderful educational piece of writing here at my residence.


Visit my web blog ... super trucks america

Anonimo ha detto...

I do believe all of the ideas you've presented on your post.
They're very convincing and will definitely work. Nonetheless, the posts are too brief for newbies.
May just you please prolong them a little from subsequent time?
Thank you for the post.

Also visit my site: Vai al contenuto

Anonimo ha detto...

Hi there, after reading this awesome post i am too delighted to share
my know-how here with mates.

Review my blog post :: close

Anonimo ha detto...

wonderful points altogether, you just gained a brand new reader.

What may you suggest in regards to your put up that you simply made some days ago?
Any positive?

Take a look at my webpage Autonoleggiomaiorca.wordpress.com

Anonimo ha detto...

Excellent items from you, man. I've have in mind your stuff previous to and you are just extremely excellent.
I really like what you've acquired right here, certainly like what you
are saying and the best way through which you are saying
it. You're making it enjoyable and you continue to care for to stay it sensible.
I can't wait to read much more from you. This is really a tremendous site.


Also visit my blog post - autonoleggio aeroporto palma d maiorca

FILM PREFERITI

  • Braveheart
  • Forrest Gump
  • La Maschera di ferro
  • Le pagine della nostra vita
  • Notte da leoni
  • Titanic
  • Vacanze in America

ULTIMO LIBRO LETTO

  • Wild
  • Un diamante da Tiffany
  • La ragazza fantasma
  • Il Simbolo Perduto
  • LA MASAI BIANCA
  • Angeli e demoni
  • 1.000 luoghi da vedere nella vita
  • Sette giorni per l'eternità
  • I Love Shopping per il baby
  • Luna di miele intorno al mondo Dominique Lapierre